Rivolgersi ad uno psicologo significa prendersi cura della propria salute e del proprio benessere psicologico: il benessere mentale va di pari passo con quello fisico, e merita attenzione.
Lo psicologo infatti non è “il medico dei matti” come molto spesso viene definito nell’immaginario collettivo, ma un professionista che può migliorare la qualità della propria esistenza.

Un supporto psicologico può rivelarsi utile quando una persona riconosce un disagio al quale non riesce a far fronte.
Generalmente ci si può rivolgere ad uno psicologo per favorire una crescita interiore personale, per delle esigenze di orientamento, per una momentanea crisi che si sta vivendo nel proprio contesto familiare, affettivo, sociale, lavorativo o scolastico.
Ci sono, infatti, eventi nella propria esistenza (come cambiare lavoro, sposarsi, avere dei figli, superare degli esami, etc.) che possono risultare di difficile elaborazione e superamento, creando un disagio interno. Una consulenza psicologica può apportare benefici, attraverso il supporto e l’aiuto nel comprendere, riattivare e rinsaldare le proprie energie, capacità, e motivazioni interne.

Il superamento di blocchi emotivi avviene all’interno di uno spazio neutro gestito da un professionista che fornirà le informazioni necessarie in merito al problema esposto, ed individuerà il percorso più adatto al superamento dell’attuale difficoltà.

Attenzione alle “imitazioni”! Affideresti la tua salute mentale ad una persona senza le giuste competenze?
Per avere la sicurezza di rivolgerti ad un professionista adeguatamente formato ed abilitato all’esercizio della professione di psicologo, consulta l’albo dell’Ordine Psicologi della Puglia (per professionisti iscritti all’Ordine regionale della Puglia) o del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi (per iscritti in altre regioni) e verifica che il nominativo cercato sia presente negli elenchi.

Albo Psicologi della Puglia
Albo Nazionale