Il Workshop Formativo “Emozioni e Alimentazione nei Disturbi del Comportamento Alimentare” , organizzato in collaborazione con l’APS Omnia Mentis di Matera,  si è tenuto il 20 aprile 2012, presso la Sala Conferenze del Comune di Altamura
Punto di origine dell’incontro è la consapevolezza del fatto che i disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati, nell’ultimo ventennio, una vera e propria emergenza di natura sociale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti. I disturbi del Comportamento Alimentare sono una malattia complessa che determina condizioni di disagio psicologico ed emotivo e che richiede, pertanto, un trattamento sia sul piano alimentare in sé che sul piano dei natura psichica. L’obiettivo del Workshop, dunque, è stato fornire uno spunto di riflessione al fine di considerare
una corretta correlazione tra Emozioni e Alimentazione.

Sono intervenuti il dott. Antonello Chiacchio (Psicologo Psicoterapeuta – Presidente SiPGI Basilicata Counseling e Formazione), la dott.ssa Marialisa Moramarco (Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, socia dell’ Associazione PsicologicaMente ONLUS), la dott.ssa Angela Molinari (Psicologa, Psicoterapeuta, Docente Formatore SiPGI Basilicata Counseling e Formazione), la dott.ssa Maria Rosaria Armenta (Biologa nutrizionista, Docente SiPGI Basilicata Counseling e Formazione), con la moderazione della dott.ssa Maria Bruna Moramarco (Psicologa -Psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione PsicologicaMente ONLUS)