Il Convegno “Scegliresponsabilmente! I giovani e i comportamenti a rischio” si è svolto il giorno 4 Maggio 2012 , presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Cagnazzi” di Altamura, collocandosi all’interno del progetto “Più sai, meno rischi!”, che ha inteso fornire ai giovani nella fascia di età 14-21 anni interventi di sensibilizzazione, prevenzione ed informazione sulle tematiche del consumo rischioso di alcol e dei comportamenti a rischio legati al consumo stesso, quali comportamenti violenti, comportamenti sessuali a rischio e guida pericolosa.
Per perseguire tali obiettivi, sono stati messi a disposizione dei ragazzi del lV anno del Liceo Statale “Cagnazzi” di Altamura incontri informativi e uno sportello di ascolto e di accoglienza, in cui si è prestato un servizio di ldentificazione Precoce e di lntervento Breve, mirati alla riduzione del consumo rischioso di alcol, ai giovani che ne hanno fatto richiesta.

Il Convegno “Scegli … responsabilmentell giovani e i comportamenti a rischio” si è proposto come momento di confronto tra le varie professionalità, che si occupano dei comportamenti alcolcorrelati nel territorio e che possano spiegare ai ragazzi i fenomeni in questione e la realtà attuale, con uno sguardo esperto e competente.

Sono intervenuti la dott.ssa Maria Bruna Moramarco (Psicologa – Psicoterapeuta, Presidente Associazione PsicologicaMente Onlus),
il prof. Biagio Clemente (Preside Liceo Statale Cagnazzi), la dott.ssa Maria Teresa Nuzzolese (Psicologa, Vicepresidente Associazione PsicologicaMente Onlus), il dott. Ezechiele Giannelli (Psicologo, collaboratore U. O.Alcologica – Dipartimento Dipendenza Patologica ASL LE), la dott.ssa Concetta Sturdà (Farmacologa Clinica e Psicoterapeuta, Ser.T. ASL BA – Altamura), la dott.ssa Bianca Maria Di Maio (Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Consultorio Familiare ASL BA – Altamura), la dott.ssa Maria Paola Stefanelli (Funzionario di Polizia Municipale di Altamura) e rappresentanti degli studenti del Liceo Statale Cagnazzi

Il Convegno si è avvalso della Collaborazione del Liceo Statale Cagnazzi, del Consultorio Familiare ASL BA di Altamura, della Polizia Municipale di Altamura, del Ser.T. ASL BA di Altamura e ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Altamura.

Condividi con i tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *